SISTEMI PREVISIONALI
La capacità di prevedere trend e fenomeni di
business permette di assumere azioni
massimando i profitti e minimizzando i rischi.
Previsione Churn
Modelli matematici e di calcolo predittivo basati sull’analisi dei dati di comportamento dei clienti che permettono di ottenere outcomes robusti e affidabili per stimare il rischio di churn e prevedere i motivi per cui il cliente abbandona. In questo modo l’azienda pianifica strategie proattive di customer retention e alloca eventuali budget per campagne di marketing mirate.
Previsione Unpaid
I modelli sono in grado di prevedere il comportamento e l’affidabilità di pagamento dei clienti, e di simulare nuovi scenari di mercato. Inoltre forniscono insights che permettono all’azienda di avere informazioni per interpretare i fenomeni futuri di comportamento dei clienti e prendere decisioni sui propri target e sui futuri mercati.
Previsione Sales/Demand
Sistemi previsionali automatici basati su modelli di machine learning, integrati con i sistemi informativi interni dell’azienda, permettono di bilanciare costantemente domanda e offerta all’interno di mercati altamente variabili. I modelli di forecast sono in grado, in tempi rapidi, di ottimizzare le stime relative alla gestione degli approvvigionamenti e alla logistica, per evitare penalizzazioni economiche dovute a fenomeni di scopertura e contenere i costi di approvvigionamento.
Pricing Scenario
Grazie all’Intelligenza Artificiale, sulla base di preventivi e commesse simili presenti nello storico dell’azienda, è possibile velocizzare e rendere efficienti le fasi di calcolo richieste per la realizzazione di preventivi e costruire modelli di stima in pochi minuti. Gli algoritmi forniscono varie stime di massima sulla quale l’azienda può valutare quali sono le più performanti.