• Home
  • /
  • Non categorizzato
  • /
  • Preventivi industriali complessi? Perchè serve il preventivatore matematico di Moxoff

Preventivi industriali complessi? Perchè serve il preventivatore matematico di Moxoff



Rendere semplici e veloci le stime di calcolo per supportare il lavoro degli ingegneri nella realizzazione di preventivi complessi per grossi impianti industriali: a questo serve il preventivatore di Moxoff. Si tratta di una Web App facile da usare e in grado di mettere insieme i dati storici dei preventivi dell’azienda e l’esperienza dei progettisti, fare calcoli articolati in brevissimo tempo, e costruire modelli di stima in pochi minuti.

Elaborazione manuale o sistemi matematici?

Preparare manualmente preventivi per forniture complesse con molte componenti e lavorazioni di tipo diverso, può richiedere molto tempo e un grande sforzo in termini di risorse. Se poi il preventivo da produrre è per la realizzazione di grossi impianti industriali e strutture per i quali è necessario partecipare a gare d’appalto che richiedono specifiche dettagliate, accurate e brevi tempi di presentazione dei preventivi, la complessità e il rischio di non produrre stime accurate in tempi adeguati aumenta ancor di più.

Sfruttando modellizzazione matematica, data science e machine learning basati sui dati di preventivi e commesse simili prodotti dall’azienda, Moxoff ha realizzato uno strumento facile da usare che supporta il team di ingegneri nella fase di preventivazione con stime elaborate in tempi molto rapidi, basate sullo storico. Inoltre, fornendo insights sui dati è possibile, modificando gli input, osservare i nuovi output elaborati e valutare nuovi scenari.

Preventivatore di impianti: modelli matematici ed esperienza umana, insieme

Numerosi sono gli input di cui preventivi complessi devono tenere conto per produrre un preventivo competitivo, economicamente sostenibile, in tempi rapidi, e accurato in ogni dettaglio, dalla quantità di pezzi da produrre, alla stima dei materiali di costruzione e delle varie componenti, fino alle lavorazioni collaterali e alla manodopera. Molte aziende hanno una enorme quantità di dati da preventivi realizzati in passato e una expertise di grande valore di progettisti in grado di valutare l’adeguatezza di nuovi preventivi. Tuttavia, nonostante la grande esperienza, i calcoli e le stime per nuovi preventivi possono richiedere un grande sforzo.
Partendo dalla pulizia dei dati forniti dall’azienda relativi allo storico dei preventivi, passando attraverso varie fasi di assimilazione e aggregazione dei dati, il team di Moxoff è in grado di allenare algoritmi matematici con modelli data driven e machine learning basati sui dati, per supportare i progettisti dell’azienda nel facilitare i calcoli necessari. Infatti, il sistema matematico con cui è realizzata la WebApp del preventivatore di impianti di Moxoff produce varie stime di massima (preventivi), di facile interpretazione, che permettono al team di ingegneri di progettazione di valutare l’algoritmo più performante sulla base della propria esperienza con preventivi simili. In questo modo, il team di esperti dell’azienda può compiere una scelta obiettiva della miglior proposta matematica, che può essere uno stimolo per i progettisti e una guida per futuri preventivi e stime.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni