Imaging diagnostico e matematica per decisioni terapeutiche data driven



L’aneurisma dell’aorta addominale è una patologia frequente negli over 65, che si presenta come una dilatazione anomala di una parte della parete del tratto dell’aorta addominale, un grosso vaso sanguigno che porta il sangue agli organi addominali. La dilatazione, chiamata aneurisma, rende più fragile la parete dell’aorta addominale che potrebbe rompersi provocando una grave emorragia fatale nel 85-90% dei casi. Secondo le linee guida, la misura manuale della dilatazione dell’aneurisma dell’aorta addominale effettuata dal medico sulla base delle immagini della TC è il parametro principale per la definizione del trattamento allo scopo di evitare la rottura dell’aneurisma. Una dilatazione rilevata alla TC superiore a 5,5 cm per l’uomo e 5 cm per la donna definisce l’indicazione all’intervento chirurgico.

Tuttavia i dati forniti dalla TC non vengono utilizzati completamente per la determinazione del rischio e delle criticità associate alla rottura dell’aneurisma. La pratica clinica ha dimostrato che la dimensione della dilatazione, da sola, senza tener conto degli altri dati forniti dalla TC quali le caratteristiche fisiche del tessuto della parete dell’aorta (elasticità, curvatura, flusso sanguigno), non è un parametro di determinazione sicuro del rischio di rottura dell’aneurisma.

Descrizione e Benefici

Applicando l’analisi e la modellizzazione matematica di dati già presenti alle immagini rilevate alla TC dell’aorta addominale è stato possibile ottenere risultati più oggettivi e informativi sullo stato dell’aneurisma addominale e sulla sua progressione. In modo automatico, sfruttando complesse tecniche di analisi delle immagini, data science e modelli appartenenti alla fluidodinamica e all’analisi strutturale, i dati forniti dalla TC vengono aggregati e analizzati per costruire in pochi secondi la geometria dell’aorta addominale del paziente, e simulare:
– il flusso del sangue all’interno del vaso sanguigno
– lo spostamento dinamico della parete aortica durante i battiti cardiaci e le variazioni della pressione determinata dal fluire del sangue all’interno del vaso
– le pressioni e gli sforzi esercitati sulla parete dell’aorta addominale.
In associazione alla dimensione della dilatazione dell’aneurisma, questi dati forniscono al medico un indicatore della probabilità di rischio di rottura dell’aneurisma e una previsione della progressione futura della malattia.
Sulla base di questi dati, il medico può decidere, illustrare e motivare al paziente la propria strategia d’intervento, migliorando notevolmente il rapporto medico-paziente.

  • Ottimizzazione delle informazioni TC, grazie all’aggregazione e analisi automatica e veloce dei dati
  • Previsione della progressione della malattia ,previsione realizzata a partire da simulazioni effettuate sui dati aggregati delle immagini TC.
  • Supporto alla decisione del medico, in un’ottica di medicina personalizzata basata sui dati oggettivi e sull’esperienza del medico.



Contattaci