L’azienda è uno dei player mondiali per la fornitura di strumentazioni per il settore energy e telco. In questo contesto è molto importante monitorare lo stato di salute dei cavi installati in maniera sempre più affidabile e controllata. Per soddisfare questa esigenza, Moxoff ha sviluppato un tool per la rilevazione automatica delle anomalie.
Descrizione e Benefici
Nel corso delle varie fasi della loro vita, dalla produzione alla messa in posa e all’utilizzo, i cavi per l’energia vengono sottoposti a una serie di compressioni e allungamenti. Queste sollecitazioni possono, nel tempo, danneggiare o indebolire i cavi. Per questo, in alcuni casi vengono inseriti dei sensori interni in grado di rilevarne lo stato di stress. Tali sensori producono dati e informazioni utili sullo stato di salute dei cavi.
Prima della collaborazione dell’azienda con Moxoff, l’analisi dei dati provenienti dal campo veniva effettuata manualmente, richiedendo tempi anche molto lunghi. Così è stata sviluppata un’applicazione, di facile utilizzo, per supportare gli esperti nella fase di analisi dei dati.
Tramite una serie di algoritmi automatizzati in grado di evidenziare potenziali stati di warning o di allarme, tale software, inoltre, permette un monitoraggio real time che consente di ridurre notevolmente il tempo tra il verificarsi dell’evento e il conseguente intervento.
Il riconoscimento automatico di uno stato di allarme del cavo avviene tramite il monitoraggio continuo di una moltitudine di algoritmi sviluppati ad hoc, che sfruttano sia metodologie statistiche di analisi dei segnali, che la modellazione matematico-fisica dei fenomeni di stress a cui il cavo è sottoposto, per esempio a fronte di sforzi torsionali.
Inoltre, dovendo inizialmente operare anche su sistemi non connessi alla rete, è stato creato un software flessibile e configurabile, che può funzionare sia come applicazione web, in contesti che sfruttano un’architettura centralizzata su cloud, che come applicazione desktop stand-alone.
- Diminuzione dei tempi di intervento, grazie all’analisi automatica dei dati si riesce a monitorare lo stato di salute dei cavi e prevenire eventuali failure.
- Monitoraggio automatico, i KPI relativi alla storia del cavo sono sempre aggiornati.
- Tecnologie flessibili ,il sistema può essere configurato sia per l’utilizzo on-site con presenza fisica degli operatori nei luoghi di impiego dei cavi, sia per il monitoraggio e l’identificazione delle anomalie da remoto