Con un’ importante multinazionale europea che progetta e produce elettrodomestici. Moxoff ha sviluppato un algoritmo di early warning capace di supportare l’azienda nell‘identificazione e gestione tempestiva di eventuali problematiche.
Descrizione e Benefici
Individuare e gestire eventuali difettosità dei lotti di produzione è di grande complessità. Tra la segnalazione dei singoli difetti, a opera dei tecnici manutentori nei vari paesi, e la raccolta e analisi di un numero sufficientemente grande di segnalazioni simili intercorrono tempi anche molto lunghi. Solo al termine di questo processo gli addetti al controllo qualità segnalano eventuali problemi di produzione da investigare. Prima del intervento di Moxoff questo tempo poteva anche raggiungere i 24 mesi.
Moxoff ha realizzato uno strumento di text mining per la classificazione automatica delle anomalie, tramite l’estrazione delle informazioni testuali dai report di manutenzione compilati dai tecnici. Queste informazioni alimentano un algoritmo di early warning. È stata poi implementata un’app di supporto alle attività di controllo qualità e alla definizione di strategie per il miglioramento del prodotto.
L’intera applicazione ha dei menù generali che permettono agli utenti di fare approfondimenti scegliendo il sito di produzione, la tipologia di prodotto, il lotto di produzione, il componente guasto e il mercato geografico. A differenza di altri pacchetti software standard, la soluzione è customizzata sui processi interni dell’azienda e permette di rilevare le problematiche a soli 4 mesi dall’uscita sul mercato.
- Meno 50% tempi di rilevamento, riduzione a 4 mesi dei tempi di rilevamento delle problematiche, rispetto agli 8- 24 mesi che si impiegavano precedentemente con strumenti software standard
- Interpretazione multilingue, l’algoritmo di text mining permette di classificare in automatico le tipologie di guasti a partire da testi in 4 lingue diverse.
- Velocizzazione della root cause dei problemi (da giorni a pochi minuti), l’applicazione permette di individuare le principali cause di malfunzionamento attraverso analisi di 5-10 minuti. Prima per le analisi servivano 5-10 giorni.